Cosmologia
Crediamo come Dio abbia creato l′uomo e tutto l′universo.
Di come dal perfetto giardino dell′Eden, il primo uomo Adamo (rappresentante di tutta l′umanità ed erede del giardino terrestre), abbia rifiutato la Saggezza divina facendo di fatto entrare il Peccato e la Morte nella propria vita e nel creato, favorito dalla tentazione del Maligno.
Di come la Pienezza e la Perfezione create da Dio si siano rotte e l′uomo e la donna siano sia stati separati dalla presenza del loro Creatore.
Di come Dio abbia elargito un piano Redentivo per salvare l′umanità e abbia eletto la sua discendenza e il suo popolo alla salvezza per mezzo della fede attraverso l′avvento di un Salvatore messianico.
Di come questa verità sia stata predicata nei secoli dai suoi Santi Profeti nell′antico testamento e poi al tempo prestabilito da Suo Figlio: il Messia atteso per tutti i popoli Gesù Cristo.
Cristologia
Lui è il Dio incarnato, immagine del Dio invisibile, primogenito di ogni creatura e attraverso di Lui ogni cosa è stata creata nei cieli e sulla terra.
Al Padre è piaciuto far risiedere in Gesù tutta la pienezza e di riconciliare a sé tutte le cose per mezzo di Gesù facendo la Pace mediante il sangue della croce. Il Figlio ha portato e pagato il prezzo del peccato di tutta l′umanità morendo sulla croce. Ma il Dio lo ha resuscitato e messo sopra ogni principato e potestà, rendendolo il Signore di tutta la creazione.
Crediamo come anche Noi prima eravamo estranei a causa dei nostri pensieri e delle nostre opere malvagie, ma ora chiamati a libertà siamo stati riconciliati a Dio per mezzo della fede in ciò che Gesù Cristo ha compiuto.
Crediamo che Dio ci abbia liberato dal potere delle tenebre ci abbia trasporti nel Regno di Suo amato Figlio, avendo ricevuto la redenzione per i nostri peccati.
Crediamo che appariremo santi e irreprensibili se appunto perseveriamo in questa nuova vita ricevuta, dimostrando l′evidenza dell′opera salvifica che ha compiuto in noi.
Crediamo che Gesù Cristo sia il capo del corpo cioè della chiesa e che attraverso di essa come buoni servitori e amministratori dell Grazia di Dio, Dio la scelga per promuovere per mezzo della potenza dello Spirito Santo e della sua Parola Scritta (la Bibbia) di diffondere il vangelo del Regno.
Escatologia
Crediamo secondo le scritture, che Gesù ritornerà e ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati cioè che sono morti nel corpo, mentre i viventi rimasti fino alla venuta del Signore, non avranno alcuna precedenza su quelli che sono morti, poiché il Signore stesso con voce di Arcangelo e con la tromba di Dio scenderà dal cielo e prima resusciteranno i morti in Cristo e i viventi rimasti saranno rapiti insieme con loro per incontrare il Signore nei cieli e per stare per sempre insieme. E quel giorno non verrà finché non si sia presentata l′apostasia e non si sia manifestato l′uomo del peccato il figlio della perdizione, l′avversario, colui che si innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto. Fino al punto di porsi a sedere nel tempio di Dio mostrando se stesso e proclamandosi Dio. Sarà allora che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca e annienterà con l′apparizione della sua venuta.
Crediamo che il giorno del Signore avverrà come viene un ladro nella notte ed una rovina improvvisa gli cadrà addosso, ma per il Suo popolo Dio non ci ha destinati a ira ma ad ottenere la salvezza per mezzo di Gesù Cristo il quale è morto per noi.
Crediamo che il Giorno del Signore sia stato prestabilito dopo la caduta di Adamo per giudicare il mondo sotto l′azione efficace di Satana, a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all′amore della verità per essere salvati.
Crediamo dunque che il Signore tornerà per governare saggiamente ristabilendo la pace e la vita di risurrezione per il suo popolo in un Regno senza fine, eliminando definitivamente la morte e il maligno.
*la Cosmologia è ispirata al libro della genesi ai primi 10 capitoli
**la Cristologia è stata ispirata da Colossesi 1,13-23
***l′Escatologia in corsivo è stata ispirata da 1Tessalonicesi 4,13-18 e 5, 1-9 e da 2 Tessalonicesi 2, 3-10